La soluzione ideale per la coibentazione del tetto
Per una corretta coibentazione del tetto e delle coperture è importante la scelta dei materiali in relazione alla zona geografica in cui si opera. Il mercato dei pannelli isolanti per le coperture dei tetti di edifici civili o industriali offre una ricca scelta: di natura vegetale, minerale, animale o petrolchimico. Ognuno di essi è caratterizzato da una struttura chimico-fisica specifica, in grado di garantire un determinato livello di isolamento del tetto. E ciascuno di questi prodotti si differenzia in base al costo e al grado di efficacia.
La scelta sul tipo di coibentazione da utilizzare sulla copertura del tetto, può dipendere da vari fattori come ad esempio scegliere di impiegare pannelli isolanti realizzati con fibre vegetali, o con fibre di origine minerale. Tra i materiali vegetali, possiamo trovare varie fibre come quella di cellulosa di legno, canapa o lino. Tra i prodotti minerali, invece, la perlite, la lana di roccia, l’argilla e tanti altri.
Ogni isolante ha le sue caratteristiche
Per l'isolamento del tetto, sono molto validi anche i prodotti isolanti di origine animale, come per esempio la lana di pecora, tanto utilizzata nel settore dell’abbigliamento, in grado di isolare e trattenere il calore. Allo stesso modo, essa isola se utilizzata per le strutture e per la difesa delle pareti in muratura o legno.
Poliuretano, e polistirolo (espanso o estruso), sono invece i prodotti di origine petrolchimica, più utilizzati in edilizia per isolare sia le pareti della casa che il tetto. Economici e efficaci, essi garantiscono un risultato ottimale e duraturo se usati come isolanti sia di coibentazioni interne che esterne.
Coibentare la copertura per aumentare l'efficienza energetica
Quando si parla d'isolamento termico di un edificio, s'intende la creazione di una protezione in grado di ridurre lo scambio termico tra l'interno e l'esterno dell'edificio.
La coibentazione è particolarmente efficace quando viene realizzatata per isolare la copertura dell'edificio: dato che il calore si diffonde naturalmente verso l'alto, il tetto o la copertura di un edificio sono i principali elementi attraverso cui viene scambiato il calore con l'esterno.
La riduzione dello scambio termico attraverso la copertura contribuirà a migliorare l'efficienza energetica dell'edificio e porterà ad un considerevole risparmio economico sia per il riscaldamento dell'ambiente interno che per la sua climatizzazione.
Per coibentare il tetto si possono realizzare differenti interventi con costi proporzionali al tipo di copertura che si vuole isolare: Noi di Duemme Tetti siamo in grado di realizzare ogni tipo di intervento di coibentazione per tetti e coperture in genere.